Presentazione del Centro Studi.

Un gruppo di ricercatori ha deciso di riunirsi e di aprire i proprio archivi per creare un’Associazione, che tramite una rigorosa attività di ricerca storica, la compilazione di un Archivio Documentale, e la contemporanea catalogazione di un un Biblioteca Italica composta da testi digitali di non facile reperibilità, riesca a fornire a coloro che ne vorranno fare uso, strumenti e documentazione per le proprie ricerche storiche.

L’associazione si occuperà di Storia Italica in tutte le sue accezioni sia temporali che settoriali. Il fine dell’associazione è quello di riportare la Storia Italica all’attenzione della Comunità Nazionale che pare ormai aver dimenticato le proprie radici storiche e culturali. Il lavoro della nostra Associazione sarà effettuato con criteri scientifici e storiografici, senza apologie e senza tifoserie ma solo STORIA FATTA SUI DOCUMENTI.

Verranno prodotti quaderni, antologie e pubblicazioni inedite frutto del lavoro degli associati.

Altro compito primario della nostra Associazione sarà il lavoro di preparazione dell’Archivio Documentale. Tale lavoro di archiviazione e catalogazione occuperà la nostra Associazione per molti anni, con il fine ultimo di consegnare alle future generazioni un’opera completa e di rara importanza. Alcuni documenti verranno inviati alla stampa di settore e ad altre associazioni, dopo essere stati pubblicati sul nostro sito. Abbiamo sentito la necessità di ordinare l’archivio, in modo che taluni documenti di primaria importanza, siano più facilmente fruibili, sia da ricercatori sia da appassionati storici.

Per chi volesse segnalare o inviare documenti di Storia Italica:

Si ringraziano fin da adesso i volontari ed i collaboratori esterni.

Il Comitato Scientifico.

Annunci