CHI SIAMO

hist2

Un gruppo di ricercatori ha deciso di riunirsi e di aprire i proprio archivi per creare un Centro Studi, che tramite una rigorosa attività di ricerca storica, la compilazione di un Archivio Documentale, e la contemporanea catalogazione di una corposa Biblioteca Italica composta da testi digitali di non facile reperibilità, riesca a fornire a coloro che ne vorranno fare uso, strumenti e documentazione per le proprie ricerche storiche.

Il Centro Studi si occuperà di Storia Italica in tutte le sue accezioni sia temporali che settoriali. Il fine del Centro Studi è quello di riportare la Storia Italica all’attenzione della Comunità Nazionale che pare ormai aver dimenticato le proprie radici storiche e culturali. Il lavoro della nostra Associazione sarà effettuato con criteri scientifici e storiografici, senza apologie e senza tifoserie ma solo STORIA ANALIZZATA SUI DOCUMENTI. Il Centro Studi si occuperà di produrre quaderni, antologie e pubblicazioni inedite frutto del lavoro dei membri del Comitato Scientifico di collaboratori esterni.

Altro compito primario del nostro Centro Studi sarà il lavoro di preparazione di un Archivio Documentale catalogato. Tale lavoro di archiviazione e catalogazione occuperà la nostra Associazione per molti anni, con il fine ultimo di consegnare alle future generazioni un’opera completa e di rara importanza. Alcuni documenti verranno inviati alla stampa di settore e ad altre associazioni, dopo essere stati pubblicati sul nostro sito. Abbiamo sentito la necessità di ordinare l’archivio, in modo che taluni documenti di primaria importanza, siano più facilmente fruibili, sia da ricercatori sia da appassionati storici.

Per chi volesse segnalare o inviare documenti di Storia Italica: cshistoriaitalica@outlook.it

Si ringraziano fin da adesso i volontari ed i collaboratori esterni.

Il Comitato Scientifico.

righe-tricolori

AVVERTENZE

I files presenti nell’archivio e in tutti i circuiti della nostra associazione sono diffusi in maniera totalmente gratuita e non sono parte integrante di nessun periodico a pagamento; l’Associazione Culturale “Historia Italica” non può essere ritenuta responsabile in alcun modo dell’utilizzo improprio del documento scaricato.

Visto l’articolo 70 comma 1 della legge numero 633 del 22 Aprile 1941 (“Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali“), e ai sensi della Legge numero 62 del 7 Marzo 2001si dichiara che quanto qui riportato è di libera diffusione.

Tutto il materiale incluso nel sito, è riportato da fonte originale oppure estrapolato dalla Rete con relativa fonte di citazione, o integralmente riportato dall’originale documento cartaceo di provenienza, e, comunque, la pubblicazione ha come unica finalità la discussione, la critica e l’informazione culturale. Nella fattispecie di documenti contemporanei la pubblicazione è avvenuta con autorizzazione diretta dell’autore o, nel caso di documenti rinvenuti in rete si è provveduto a segnalare il link dove è stata rinvenuta la fonte.

L’Associazione Culturale “Historia Italica” basa la sua azione sul ripudio della Violenza, del Razzismo, dell’Intolleranza politica, religiosa, sociale. La sua attività è di natura storica e culturale, svolta all’insegna del Rispetto della Dignità Umana.

righe-tricolori

COLLABORAZIONI

Chi ha ancora a cuore la storia della nostra Patria, da oggi ha un punto di riferimento dove convogliare le sue passioni.

Quindi, se hai voglia di COLLABORARE CON NOI tramite

  1. produzione di articoli o minisaggi
  2. invio di dossier documentali
  3. invio di fotografie in formato digitale ((purchè prive di copyright)
  4. invio di documenti e o libri d’epoca in versione digitale (purchè privi di copyright)

Tutto il materiale verrà convogliato in questi canali preferenziali:

ARCHIVIO ITALICOhttps://archivioitalico.wordpress.com/

BIBLIOTECA ITALICAhttps://bibliotecaitalica.wordpress.com/

EDIZIONI HISTORIA ITALICAhttps://historiaitalica.wordpress.com/edizioni-historia-italica/

Collabora con noi !

Puoi farlo già da ora, inviando una mail e relativi allegati: cshistoriaitalica@outlook.it

oppure contattandoci sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/historiaitalica

Sarà garantita risposta a tutti, come da nostro uso e cortesia.

Solo attraverso la TUTELA DELLA MEMORIA si potrà garantire un futuro alla nostra Nazione.